Nel 2000 nasce My-Tv, la prima webtv.
My-Tv è stato un canale televisivo tematico gratuito italiano con sede a Milano e Roma che trasmetteva in streaming attraverso internet. Considerata la prima webtv nata in Italia, My-Tv era dedicata principalmente all’informazione, alla musica, allo spettacolo, e alle nuove tendenze metropolitane.
Fondata a Milano nell’estate del 2000 da un gruppo di soci (Salvo Mizzi, Benedetto Habib, Ambrogio Lo Giudice, Francesco Bruti e Luca Tognoli) grazie all’investimento finanziario di importanti leader del mercato editoriale, da RCS ad Hdp, My-Tv nasce dall’intuito di Salvo Mizzi, già direttore creativo di una delle principali agenzie di pubblicità internazionali, la Young & Rubicam. My-Tv debutta il 9 novembre 2000 ottenendo subito ottimi risultati, con 600.000 visitatori al mese, 500.000 utenti unici. Ma la vera notorietà arriva un anno più tardi con il primo caso di viral marketing italiano, il celebre cartoon di Gino il Pollo “Tu vuo’ fa’ o’ Talebano”[5], di Andrea Zingoni e Joshua Held, parodia della nota canzone di Renato Carosone “Tu vuo’ fa’ l’americano”, scaricato da un milione e mezzo di utenti unici in quindici giorni. Primo direttore artistico della web-tv è stato il noto cantautore Lucio Dalla. Il canale è stato chiuso nel gennaio 2007 e la società è stata venduta al Gruppo Sitcom.
byteStream è stata parte integrante di my-tv, collaborando in molteplici progetti, nella realizzazione di software ed infrastrutture.
Tra le altre ricordiamo:
Tim Calcio
Dirette web di eventi live per Telecom Italia
Flagship Telecom
Luxottica Rayban/Vogue eyewear Channel
Dirette Lega A Basket
Lunarossa 2007
Grande Fratello 2005
Eva Henger Live
Live primo compleanno dagospia (2000)
Live simposio Mose da S.Pietro in vincoli
e tanti tanti altri…
da questo indirizzo è possibile vederne una cattura di webarchive, è però necessario avere flash player tecnologia all’epoca indispensabile, per poterlo visualizzare correttamente.