Il sito di Alice TV
Nel 2010 Il gruppo sitcom SPA decide di rifare completamente quello che erano i siti dei canali, dando una grafica comune a tutti i siti del gruppo. Il sito di Alice TV doveva essere riconoscibile per un elemento in particolare: il colore.
Per questo grazie anche al prezioso contributo di Sylvie Renault che ne ha curato la parte grafica, è stata realizzata una struttura modulare a blocchi che potevano essere riarrangiati a seconda delle necessità.
il sito di Alice TV, la televisione dedicata al mondo della cucina presente sui canali SKY al 416, si distingueva per il colore arancione e per la possibilità anche di vedere alcuni contenuti on demand.
Non era ancora possibile però vedere l’intera programmazione del canale on demand, per pure scelte editoriali.
Il menù principale era orizzontale su due livelli, ed i widget erano stati completamente migrati da flash a CSS.
L’intera piattaforma era basata su ambiente windows server e database SQL Server.
Il provider di servizi era British Telecom
Di particolare interesse la Guida TV, che era direttamente collegata alla gestione del palinsesto, ed ed era di facile utilizzo, studiata appositamente per la scarsa alfabetizzazione informatica del pubblico di Alice TV.
Tra i principali servizi, anche quello relativo all’immenso database di ricette su cui il canale poteva contare e la possibilità per la prima volta di mettere in comunicazione il pubblico da casa con i propri beniamini.
La sicurezza delle password era garantita da codifica a 128 bit. Durante tutta la permanenza in servizio dei siti, nessun attacco è stato condotto a buon fine, con un livello di sicurezza del 100%